Itinerari
Cosa Fare e Cosa Vedere
La Via Francigena
Siamo proprio sul percorso della Via Francigena, in un tratto che coincide con la SS62. Per chi la sta percorrendo siamo un punto di ristoro o di accoglienza. Per chi già è qui può essere una piacevole escursione in giornata.
Sentiero degli scalpellini
Parte da Cassio e scende verso il torrente Baganza, attraversando le antiche cave di pietra, e costeggiando le formazioni rocciose caratteristiche della zona, i “Salti del Diavolo”.
Guadando il torrente si può risalire verso la frazione Chiastre.
Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
La posizione geografica ha reso quest’area un concentrato di biodiversità, grazie all’incontro del clima mediterraneo con l’aria proveniente dal Nord Europa. Nominata Riserva MAB UNESCO, è un luogo accessibile a tutti per la varietà dei percorsi che si possono incontrare, dalla semplice passeggiata all’escursione più impegnativa.
Facilmente raggiungibile in 20’ di auto
Berceto
Berceto è un caratteristico paese dell’Appennino parmense, immerso nel verde della valle del torrente Manubiola e definito “piccolo gioiello di pietra”. Il suo territorio comprende un tratto piuttosto ampio dell’Appennino, tra la Val Taro e la Val Baganza, delimitato a sud dal confine provinciale che lambisce il Passo della Cisa e a Nord il Comune di Terenzo.
Pontremoli
Pontremoli è il comune più a nord di tutta la Toscana e uno dei centri più caratteristici della Lunigiana. Posta su un pianoro circondato da colli e da monti, la cittadina è un piccolo scrigno di memorie artistiche e monumentali. Attraversare i suoi ponti medioevali, percorrere il lastricato delle sue vie è anche un modo per viaggiare indietro nel tempo raggiungendo un’epoca mitica.