Sorsi di Scienza 2024 – Le conferenze

Sì ma dicci qualcosa in più sui protagonisti dei Sorsi di Scienza di questo 2024…

 

SABATO 13 LUGLIO ORE 21.00 con Michele Vallisneri e Sandro Carotti

ALBERT EINSTEIN E IL LATO OSCURO DELL’UNIVERSO

Eclissi, buchi neri, onde gravitazionali: come funziona l’universo? In questa serata, Michele Vallisneri, fisico teorico al Jet Propulsion Laboratory della NASA, affiancato dall’attore Sandro Carotti, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei fenomeni più misteriosi dello spazio cosmico.

Michele Vallisneri è un fisico teorico al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California. Ha lavorato sulla rilevazione, analisi, e interpretazione delle onde gravitazionali, e ha partecipato alla scoperta della prima binaria di buchi neri (con LIGO) e alla scoperta del fondo cosmico di radiazione gravitazionale (con NANOGrav).

Sandro Carotti è attore di teatro e doppiatore, diplomato alla storica Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e socio fondatore dello Zauberteatro di Firenze.

 

VENERDì 19 LUGLIO ORE 21.00 con Luigi Torreggiani

VIAGGIO TRA I BOSCHI CHE CAMBIANO

A seguito della tempesta Vaia di fine 2018, una minaccia incombe sulle foreste: si tratta del bostrico tipografo, un coleottero che attacca l’abete rosso. Si è diffuso a macchia d’olio dopo il tremendo stress di quella notte, ma anche grazie all’inesorabile incedere del riscaldamento globale. Come ogni crisi, anche questa può nascondere opportunità. Ci costringe a riflettere sul destino delle nostre montagne e ci spinge a rinsaldare un legame antico e imprescindibile, quello con il più grande e dimenticato dei tesori italiani: le foreste.

Luigi Torreggiani, coautore con Pietro Lacasella di “Sottocorteccia”, è giornalista e dottore forestale, collabora con Sherwood e Compagnia delle Foreste.

 

VENERDì 26 LUGLIO ORE 21.00 con Marco Boscolo

LA BIANCA SCIENZA

Marco Boscolo nel suo nuovo libro “La bianca scienza” spiega come, alcune scoperte scientifiche fondamentali, si basino su vere e proprie acquisizioni di conoscenze di popolazioni indigene, assimilate dagli europei in epoca imperiale e coloniale. Vedere come è nata la scienza secoli fa, ci porta a capire come razzismo, patriarcato e capitalismo hanno ancora effetti sulla scienza moderna.

Marco Boscolo è giornalista e science writer con la passione per i dati. Ha realizzato reportage per Radio3Scienza, Radio Popolare e Radio France Internationale.

 

VENERDì 9 AGOSTO ORE 21.00 con Stefano Pozzato e Ciro Sacchetti

LA SCIENZA NELLA FANTASCIENZA

Conferenza spettacolo con Stefano Pozzato e Ciro Sacchetti: cosa è realmente possibile e cosa no, in base alle attuali leggi della fisica? Toccherete con mano il motore di un TIE fighter funzionante, un campo di forza, una spada laser e altro ancora, scoprendo inoltre quando la filosofia si nasconde nella fantascienza.

 

VENERDì 16 AGOSTO ORE 21.00 con Nicola Messsina e Paolo Baldi

NON TOCCATE QUELLE PIANTE

Nicola Messina è un naturalista, ricercatore indipendente in botanica tropicale e divulgatore scientifico. Nel suo libro “Le intoccabili” descrive le numerose piante pericolose al semplice contatto perché possiedono sistemi di difesa molto complessi per tenere lontane tutti i predatori. Anche a causa del riscaldamento globale, molte di queste piante si stanno espandendo e rappresentano quindi sia una minaccia rilevante per la salute pubblica sia un problema per gli ecosistemi. Questo libro vuole svelare identità e segreti di alcune di queste temibili piante, offrendo a naturalisti, fotografi e viaggiatori pronti alla prossima partenza una nuova prospettiva di osservazione sul mondo vegetale, spesso erroneamente inteso come inerte e innocuo.

 

VENERDì 23 AGOSTO ORE 21.00 con Emanuele Biggi

MICROMONDI. STORIE DI ANIMALI, PIANTE E FORME DI VITA NASCOSTI IN LUOGHI IRRAGGIUNGIBILI O DIETRO LA PORTA DI CASA

La proiezione narrata di Emanuele Biggi racconterà alcune delle storie di scoperta e di meraviglia per il piccolo mondo costituito da Anfibi, Rettili e Invertebrati, non solo attraverso le parole ma anche grazie alle foto che il naturalista ha scattato durante la sua carriera.

Un percorso che parte da bambino ma che presto lo spinge a scoprire luoghi lontani e ricchi di creature che sembrano aliene, veri tesori di un mondo in cui le meraviglie del sottobosco non finisco mai e sono uno sprone continuo per continuare ad osservare ed assaporare la vita sulla Terra.

Una strada che però lo riporterà in Italia – “dietro casa” – perché non occorre andare così lontano, dopotutto, per farsi ammaliare dai micromondi narrati da Emanuele.

Emanuele Biggi, naturalista, fotografo di conservazione e conduttore televisivo di Geo (Rai3)

Come sempre, la prenotazione è gradita, e per i laboratori, necessaria, al 351 99 566 78

 

Leggi anche...

Seguici
DISCOVER NEWS UPDATE