La Via Francigena collega in un percorso di oltre tremila chilometri Canterbury a Roma e prosegue verso Santa Maria di Leuca.
Sotto i piedi dei pellegrini scorrono le più antiche strade d’Europa: nel corso dei secoli la Via Francigena ha ovviamente perso la sua rilevanza come strada di collegamento ma ne ha mantenuto il significato simbolico e la bellezza dell’itinerario.
Il percorso ufficiale della Via Francigena è percorribile a piedi e in bicicletta.
Le Spine si trova nella tratta che da Fornovo porta a Berceto, 3 km dopo il borgo di Cassio (Tappa 79). Siamo esattamente sul tracciato, che a casa nostra coincide con la storica Statale 62 della Cisa: una strada panoramica e poco trafficata che collega la Liguria al Veneto.
La caratteristica di questa tratta è il progressivo inoltrarsi nei boschi dell’Appennino: un vero percorso into the wild che inizia a Terenzo e che, con poche eccezioni, manterrà il viandante tra boschi e praterie fino a Pontremoli.
Non immaginatevi l’affluenza del Camino di Santiago: niente code sui sentieri, non c’è la corsa per il posto letto. E’ la tratta ideale per chi vuole provare un’esperienza immersiva di cammino nella natura, nel silenzio dei prati e dei boschi dell’Appennino.
Programmare un tratto della Via Francigena in questa zona è facile, grazie al collegamento ferroviario a Fornovo e a Pontremoli. E’ un percorso certamente impegnativo, ma non proibitivo, e dà molta soddisfazione: la natura si mostra nella sua veste più autentica, il confine simbolico tra Emilia e Toscana rappresentato dal Passo della Cisa è una meta imperdibile, e non sono infrequenti gli incontri con caprioli, lepri e altri animali selvatici. Inoltre, percorrendo la tratta in primavera si attraversano parti con le spettacolari fioriture di orchidee selvatiche e giunchiglie: una magia!
Fermatevi a Le Spine per godere della tranquillità e del panorama conquistato dopo la salita! Oltre alla camera e alla prima colazione, potete approfittare dei nostri servizi aggiuntivi: cena casalinga, lavanderia, ricovero bici, ricarica e-bike.
Leggi la Privacy Policy