Tornano anche quest’anno gli incontri culturali a tema scientifico da ascoltare con curiosità e con la leggerezza che ci contraddistingue, allietati dalla frescura serale della Val Baganza.
Sorseggiando una delle nostre dissetanti birre artigianali italiane, accompagnate dai nostri gustosi taglieri con i salumi e formaggi dei piccoli produttori del territorio che ci accoglie.
Sabato 16 alle 21.00 Stefano Pozzato e Ciro Sacchetti condurranno la serata “Posso crederci? Piccola storia semi seria dei complotti”.
La domenica 17 luglio sarà sperimentale: la mattina costruzione e lancio di razzi modello, per bambini e adulti (€20,00 per partecipazione e aeromodello riutilizzabile che resta al partecipante), nel pomeriggio esperimenti di robotica e motori.
Sabato 23 luglio il prof. Vincenzo Levizzani dell’Università di Bologna presenterà il suo “Libro delle nuvole”. Levizzani, già cacciatore di tornado, insegna fisica delle nubi da 15 anni.
Sabato 30 luglio l’archeologia sarà protagonista con Luca Colliva, dell’Università di Bologna e Direttore Scientifico della Missione Storico-Archeologica Italiana dell’ISMEO-IICK nel Kurdistan.
Concludono il ciclo sabato 20 agosto Daniele Del Rio e Francesca Scazzina, professori di Nutrizione Umana dell’Università di Parma, che si (e ci) divertiranno a sfatare tutti i falsi miti su “Cibo e salute: tutto quello che avreste voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere (a due professori universitari)”
Tutti gli incontri si terranno alle 21.00, all’aperto. In caso di maltempo saranno rinviati.
L’iscrizione agli eventi è obbligatoria: telefonare o mandare un messaggio al 351 9956678.